L'Anello di Olcio
Home Percorso
I ségn
Informazioni
....................... santamaria
Santa Maria Sopra Olcio

Le Chiese di Olcio

Oratorio di San Giuliano, edificato nel 1675. Pala della Vergine ossequiata dai Santi Giuliano e Carlo Borromeo. Vicino alla stazione ferroviaria.

Oratorio di San Rocco, edificato nel 1629 per scongiurare la protezione dalla peste e restaurato nel 1931. Statue della Madonna della Pace e di San Rocco.

Chiesa Sant'Eufemia E' la Chiesa parrocchiale, già esistente nel 1453, situata sul lungolago. All'interno ricca decorazione ottocentesca con dipinti nella zona presbiterale di Giovanni Maria Tagliaferri (1873). Sull'altare maggiore in marmo policromo e una pala con la Natività. In controfacciata in posizione elevata pregevole organo Carnisi (1853).

Chiesa di Santa Maria sopra Olcio Sorta probabilmente nell’alto medioevo come ospizio per religiosi, attivo certamente già nel 1145. Fu poi ospizio dei monaci Benedettini. Si raggiunge partendo dal centro Olcio e dirigendosi verso Era. Bel panorama sulle montagne e sul Lago. L’altare maggiore conserva un quadro con Maria e Bambino tra i SS. Giuliano e Lorenzo. Seriamente danneggiata da un disastroso incendio nel 1997, fu in seguito restaurata nelle forme attuali.


 Comune di Mandello del Lario Realizzazione:  ASD Olciosportiva
Progetto: Fabio Focarile